Belgirate Cenni storici Arrivare Hotel - B&B Ristoranti - Bar Manifestazioni Attività sportive Corsi - Attività Sentieri Mete turistiche Chiese - Oratori Matrimoni & Eventi Ville Storiche Personaggi Trasporti Immagini Guide - Video Solidarietà Sitemap

Villa Magnoni

La villa Magnoni (Anabel), sorge all'interno di un giardino non molto vasto, ma ricco di pregevoli alberature, nella parte alta di Belgirate ed in eccellente posizione panoramica, subito a monte della ferrovia. La sua costruzione risale al 1922 ed il progettista - l'ingegner Pietro Bocca – si rifece alle forme usate ed abusate del Liberty. Alla villa si accede attraverso un ingresso monumentale, con grande cancellata in ferro battuto e due scalinate simmetriche, a doppia rampa, che immettono direttamente nel portico sovrastato dall'ampia terrazza.
L'edificio presenta sulla facciata a lago un'architettura dalle linee fortemente marcate dalla simmetria del suo impianto, dal grande portico antistante sorretto da pilastri, dalla balaustrata della terrazza e dall'esuberante apparato decorativo a stucco del primo piano.
Il portico a terrazzo, che si protende come una balconata verso la vista del lago sull'opposta sponda lombarda, è uno degli elementi caratterizzanti della tipologia edilizia delle ville della sponda verbanese.