Belgirate Cenni storici Arrivare Hotel - B&B Ristoranti - Bar Manifestazioni Attività sportive Corsi - Attività Sentieri Mete turistiche Chiese - Oratori Matrimoni & Eventi Ville Storiche Personaggi Trasporti Immagini Guide - Video Solidarietà Sitemap

Villa Carlotta

Superato il rio Magrino, appena fuori Belgirate, lungo la strada statale del Sempione in direzione di Stresa, si incontra Villa Carlotta, che si identifica oggi con il lussuoso albergo che porta lo stesso nome. Appartenne in origine alla famiglia Beretta e, dopo varie successioni, fu acquistata, verso la metà dell’Ottocento, dalla famiglia del conte Firmino Mestiatis Castellengo.
L’edificio originario corrisponde al massiccio fabbricato a tre piani, dalla pianta ad L, che costituisce la parte più antica dell’attuale complesso, e che conserva i suoi caratteri tardo-neoclassici.
Ben conservato anche il vasto parco che circonda l’albergo, con cespugli di rododendri e di azalee di dimensioni notevoli, unitamente ad essenze esotiche, e specie tropicali.
Nei primi anni del Novecento la signora Carlotta Beretta in Ferrari, una discendente dei Beretta, riportò la villa nelle proprietà dell’antica famiglia dandole l’attuale nome. Nel 1952 l’albergatore Giuseppe Mugnai entrò in possesso della dimora, trasformandola nel prestigioso albergo.