Belgirate Cenni storici Arrivare Hotel - B&B Ristoranti - Bar Manifestazioni Attività sportive Corsi - Attività Sentieri Mete turistiche Chiese - Oratori Matrimoni & Eventi Ville Storiche Personaggi Trasporti Immagini Guide - Video Solidarietà Sitemap

Villa Cairoli

Quella conosciuta ancor oggi come Villa Cairoli compare già nel quadro del 1683 conservato nella sacrestia della parrocchiale. Vi abitavano i Bono, famiglia di spicco nella storia belgiratese. Forse i Bono erano proprietari anche della dimora attualmente nota come villa Allgayer, mentre il fabbricato a L, decisamente più dimesso, poteva essere destinato a servizi. I due corpi di fabbrica della villa sono stati collegati mediante una struttura porticata che lascia intravvedere, alle spalle, il giardino.
Oggi la villa si presenta alquanto rimaneggiata, e del suo aspetto originario ha conservato le cornici delle finestre, i balconcini in ferro battuto e l'orditura lignea della gronda. Verso il 1890 l’edificio era descritto come un “palazzo a tre piani, con due ali sporgenti che giungono fin quasi presso il cancello. A piano terreno graziosi saloncini, adorni di cose d'arte d'ottimo gusto. Grazie alla formazione del terreno, si può accedere al giardino tanto dal primo quanto dal secondo piano e dal terzo piano del palazzo”.
La villa, dopo essere passata alla famiglia Franzoi, è oggi proprietà della famiglia Falciola.