Belgirate Cenni storici Arrivare Hotel - B&B Ristoranti - Bar Manifestazioni Attività sportive Corsi - Attività Sentieri Mete turistiche Chiese - Oratori Matrimoni & Eventi Ville Storiche Personaggi Trasporti Immagini Guide - Video Solidarietà Sitemap

Villa Bonghi - Tosi - Del Din

Ruggero Bonghi, personaggio di spicco del secondo Ottocento, dopo le due ville a Stresa, altra ne costruì a Belgirate, appena fuori paese verso Stresa. La costruzione iniziò allo scadere del 1857, ma l’originario “spiccato disegno a vari prospetti con rustico a pagoda, e terrazzo fiorito in margine all'onda”, dalla linea “alquanto bizzarra, ma elegante, con giardino e adiacenze che la rendono gaia ed amena”, verrà poi modificato dai successivi proprietari.
Una lunga lapide posta sulla facciata della villa ricorda i « lunghi riposati soggiorni» di Ruggero Bonghi, fino al 1873.
Ne fu poi proprietario per diversi anni l’industriale Franco Tosi, che acquistò la villa col suo grandioso parco. Esso fu ridotto nell’estensione in seguito alla costruzione della nuova strada di collegamento tra la statale del Sempione e la stazione ferroviaria.
L'edificio, che ha avuto altri interventi di restauro, conserva tuttavia un nobile aspetto di signorile dimora sul lago, inserito nella suggestiva cornice del giardino, ricco di pregevoli alberature, tra le quali alcune di notevole imponenza.