Belgirate Cenni storici Arrivare Hotel - B&B Ristoranti - Bar Manifestazioni Attività sportive Corsi - Attività Sentieri Mete turistiche Chiese - Oratori Matrimoni & Eventi Ville Storiche Personaggi Trasporti Immagini Guide - Video Solidarietà Sitemap

Personaggi

I Cairoli

Della famiglia Bono, già attestata in Belgirate, fu insigne discendente, alla fine del Settecento e all’inizio del secolo successivo, il conte Benedetto, insignito di questo titolo da Napoleone per i meriti conseguiti nell’alta burocrazia del Regno italico. Alla morte prematura del conte, la casa che possedeva a Belgirate passò in eredità alle due figlie Adelaide ed Ernesta. Adelaide sposò il medico e professore universitario Carlo Cairoli e trascorse molti periodi nella casa paterna di Belgirate. Dal loro matrimonio nacquero otto figli; dei cinque maschi quattro si sacrificarono per la causa della redenzione italiana al seguito di Garibaldi, come ricorda un’iscrizione dettata dal Guerrazzi posta sulla facciata della casa, dove anche il generale fu ospitato. L’unico sopravvissuto, Benedetto, ricoprì la carica di Presidente della Camera e fu Presidente del Consiglio due volte tra il 1878 e il 1881. Di lui è il busto marmoreo eretto sul prospiciente lungolago, opera di Gaudenzio Rossi.
Nella villa di Belgirate dimorò anche la sorella di Adelaide, Ernesta Bono in Cavallini, madre di due figli, morti anch’essi entrambi nel 1866 per la causa italiana.

SEGUIRANNO INFORMAZIONI SU ALTRI PERSONAGGI