Belgirate Cenni storici Arrivare Hotel - B&B Ristoranti - Bar Manifestazioni Attività sportive Corsi - Attività Sentieri Mete turistiche Chiese - Oratori Matrimoni & Eventi Ville Storiche Personaggi Trasporti Immagini Guide - Video Solidarietà Sitemap

Belgirate - Magognino

La passeggiata a Magognino può essere considerata una variazione di quella già descritta agli itinerari precedenti e, pertanto, Calogna e’ considerata il punto di partenza e di arrivo per le escursioni della zona.

Dopo una visita alla Chiesa Parrocchiale di Calogna e notato il panorama sul lago, si prende la strada che, dalla Chiesa, scende tra i boschi, attraversa il ponte sul Rio San Paolo” e porta rapidamente all’ Oratorio di San Paolo”. Si lascia la spianata e si scende un breve tratto congiungendosi con la strada proveniente da i Punc. La strada è pianeggiante e piacevole e, a tratti, consente la vista del lago e dei paesi all’intorno, compresa l’Abbazia di santa Caterina, visibile sull’altra sponda del lago.
Arrivati a Magognino e dopo un giro del paese, il ritorno offre una interessante variante. Si scende al cimitero notando la suggestiva chiesa di San Albino e da qui, con bel sentiero, si raggiungere la chiesetta Madonna di Passera, cara a Clemente Rebora e l’esterno della Villa Pallavicino di Stresa. In questo caso il ritorno a Belgirate puo’ avvenire comodamente tramite mezzi pubblici (corriera o battello)

Tempo di percorrenza: variabile da 2 a 3 ore