Belgirate Cenni storici Arrivare Hotel - B&B Ristoranti - Bar Manifestazioni Attività sportive Corsi - Attività Sentieri Mete turistiche Chiese - Oratori Matrimoni & Eventi Ville Storiche Personaggi Trasporti Immagini Guide - Video Solidarietà Sitemap

Belgirate - Villa Lesa - Lesa

Si tratta di un percorso semplice e pianeggiante che corre parallelo alla strada Statale del Sempione e che unisce Belgirate e Lesa. Si parte dall’Ufficio Turistico e si raggiunge l’incrocio con la via IV Novembre e con il sottoponte ferroviario. Si passa sotto quest’ultimo e si volta a sinistra imboccando la “via per Lesa”. Dopo il primo tratto asfaltato il sentiero (ora chiamato “via Varim”) si snoda a mezza costa tra campi e vigneti con ampio panorama sul lago. Si segue la strada e si arriva in breve alla parte alta di Villa Lesa. Si passano case, si nota il lavatoio e, al termine della via Varim, si prende la strada verso Lesa raggiungendo il lungo lago e il retro del palazzo Stampa che ospito’ Alessandro Manzoni e dove è visitabile il Museo Manzoniano (per la visita rivolgersi al Comune di Lesa).

Da Lesa è possibile variare il ritorno a Belgirate passando per la strada “Regina” che, partendo dal Museo Manzoniano, si snoda parallela alla Statale del Sempione, proseguendo facilmente in piano e costeggiando i giardini delle ville padronali.
Si entra in paese percorrendo la via Ignazio da Ispra, quindi si passa la cappella di San Defendente e ci si trova all’incrocio con la via IV Novembre, da cui si è partiti all’inizio della passeggiata.

Tempo di percorrenza: sulla Via dei Varim e sulla Strada Regina 60 minuti