Belgirate Cenni storici Arrivare Hotel - B&B Ristoranti - Bar Manifestazioni Attività sportive Corsi - Attività Sentieri Mete turistiche Chiese - Oratori Matrimoni & Eventi Ville Storiche Personaggi Trasporti Immagini Guide - Video Solidarietà Sitemap

Belgirate - Falchetti

Dal sagrato della Chiesa Parrocchiale ed alla sommita’ dello scalone si gira a destra seguendo la strada per tutta la sua lunghezza (via Elena Conelli dapprima e successivamente Via B. Cairoli) per congiungersi alla via IV Novembre. Si sottopassa l’ampio ponte ferroviario a tre arcate su strada asfaltata con indicazione per i Carcionima appena dopo il ponte si prende a sinistra il ripido sentiero con gradinata di sasso (il Careton). Piu’ in alto il sentiero si fa meno ripido attraversando boschi di castagni. Si incontra e si supera su un ponticello il Rio Paronello e si prosegue fino ad un ampio spiazzo con casa. Il sentiero continua, stretto e ripido a lato della casa ed al termine della salita piega sulla destra per attraversare un pittoresco ponte in pietra sul Rio San Paolo, con cascatelle e pozze tra le rocce. Si raggiunge la strada asfaltata e si prosegue fino ad incontrare la chiesetta di Santa Apollonia e la localita’ Falchetti”.
Per il ritorno si potrebbe seguire l’itinerario dell’andata, ma la seguente alternativa può rappresentare una piacevole deviazione. Si ritorna al vecchio ponte già menzionato, senza attraversarlo; si risale invece il rio San Paolo”, che si attraversa passando un guado su grossi massi, si segue il sentiero ben tracciato, si attraversa un bosco e si arriva alla Strada vecchia dei Punc. Si passa la cappella di “Santa Rita” e si prosegue sino alla strada asfaltata che conduce a Belgirate.

Tempo di percorrenza: 90 – 120 minuti (andata e ritorno)