Belgirate Cenni storici Arrivare Hotel - B&B Ristoranti - Bar Manifestazioni Attività sportive Corsi - Attività Sentieri Mete turistiche Chiese - Oratori Matrimoni & Eventi Ville Storiche Personaggi Trasporti Immagini Guide - Video Solidarietà Sitemap

Belgirate centro storico

La passeggiata si sviluppa essenzialmente all’interno del centro storico di Belgirate. Dall’Ufficio Turistico, ubicato all’Imbarcadero, si segue il primo tratto del lungo-lago sino alla vicina Chiesa Parrocchiale dedicata alla Purificazione di Maria. La visita della Chiesa e’ raccomandata per la ricchezza dei suoi paramenti, statue e dipinti. Si prosegue quindi salendo una imponente gradinata, costruita da blocchi squadrati di granito rosa di Baveno. Alla sua sommita’ si gira a sinistra in via E. Conelli passando da un curioso “murale”, opera del G. Caizzi, nel parco giochi dei bambini e, piu’ avanti, dal vecchio lavatoio e si prosegue rapidamente sino a raggiungere un ponte ferroviario. Si sottopassa il ponte prendendo sulla destra la strada che si inerpica e, a breve distanza, si svolta nuovamente in una breve strada a destra. Si raggiunge quindi il piazzale della Chiesa Vecchia con il suo svettante campanile del XIII secolo. La chiesa (aperta alla domenica) è ricca di affreschi del XVI secolo e dal piazzale si può ammirare un ampio panorama su Belgirate, il lago ed i paesi rivieraschi.
Continuando il giro turistico, si prende quindi la via che, correndo sul lato destro della chiesa, discende verso il paese. Alla sinistra è l’imponente cappella mortuaria della famiglia Hierschel De Minerbi concepita e costruita dal Bistolfi. Dopo aver notato alcune stazioni della Via Crucis, la strada sottopassa un ridotto ponte ferroviario e raggiunge la stazione ferroviaria; di fronte a questa si prende la via Scalinata al Porto (in discesa) che finisce sul lungo-lago. Seguendo quest’ultimo si ritorna all’Ufficio Turistico da cui si era partiti, incontrandovi la scultura del “Rospo”, che rappresenta l’animale dal quale deriva il nomignolo dialettale Sciatdei Belgiratesi.

Tempo di percorrenza: circa 60 minuti