Belgirate Cenni storici Arrivare Hotel - B&B Ristoranti - Bar Manifestazioni Attività sportive Corsi - Attività Sentieri Mete turistiche Chiese - Oratori Matrimoni & Eventi Ville Storiche Personaggi Trasporti Immagini Guide - Video Solidarietà Sitemap

Belgirate - Calogna

Dalla Chiesa Vecchia si prende la strada (inizialmente asfaltata e poi sterrata) che si diparte, in ripida salita, dal lato sinistro del cimitero. Questa strada era in passato il collegamento Belgirate – Calogna (Strada vecchia per Calogna) ed è ancora tenuta in ottime condizioni. Dopo un tratto in salita la strada incrocia ed attraversa la via Panorama e la strada prosegue nuovamente nel bosco a sinistra. Dopo un altro tratto in salita la strada incontra ed attraversa nuovamente la strada asfaltata proveniente dai Punc ed ora nominata Via P. Musolishvili, rientra nel bosco riprendendo ancora il tracciato in salita. Poco oltre e con l’indicazione sulla sinistra, si puo’ visitare la zona della “Baita della Libertà”, legata all’episodio della guerra partigiana in cui fu coinvolto il georgiano medaglia d’oro della Resistenza che ha dato il nome alla via sottostante. Si ritorna quindi sulla strada che continua a salire, si attraversa un riale su un suggestivo ponticello e da qui si raggiunge in breve l’abitato di Calogna.

Il ritorno puo’ essere fatto utilizzando lo stesso percorso, tenendo presente che altre alternative sono disponibili.

Tempo di percorrenza: da 40 a 60 minuti (andata e ritorno)