Belgirate Cenni storici Arrivare Hotel - B&B Ristoranti - Bar Manifestazioni Attività sportive Corsi - Attività Sentieri Mete turistiche Chiese - Oratori Matrimoni & Eventi Ville Storiche Personaggi Trasporti Immagini Guide - Video Solidarietà Sitemap

Belgirate - Monte Croce

Si tratta di una passeggiata tranquilla e molto piacevole che consente di vedere il lago man mano che ci si avvina e da agolazioni diversi.

Partendo da Calogna all’uscita del paese si prende a sinistra la strada asfaltata in direzione di Comnago. Dopo circa 500 metri si trova sulla destra una strada sterrata, leggermente in salita ma ben indicata e si prosegue sino ad una radura con la bella chiesetta di “Santa Cristina”. Da qui si prende la strada a sinistra e, lasciando alle spalle lo spiazzo della chiesetta, ci si inoltra lungo la stada che porta alla sommita’ tra boschetti di betulle e vegetazioni di agrifogli. In breve si giunge alla vetta da cui lo sguardo spazia tutto intorno, dalla zona merdionale del lago alla riva lombarda, dalla Rocca d’Angera” ai laghi di Varese e Monate, dalle viste sul Vergante alle montagne piu’ nascoste . Sulla cima vi e’ una chiesuola ed un’area attrezzata per colazioni al sacco.

Il ritorno si fa lungo l’itinerario dell’andata.

Tempo di percorrenza: 60 minuti circa