Belgirate Cenni storici Arrivare Hotel - B&B Ristoranti - Bar Manifestazioni Attività sportive Corsi - Attività Sentieri Mete turistiche Chiese - Oratori Matrimoni & Eventi Ville Storiche Personaggi Trasporti Immagini Guide - Video Solidarietà Sitemap

Belgirate - Comnago

E’ una passeggiata assai piacevole con belle viste sul lago, anche se si presenta un poco faticosa in alcuni tratti.

Si parte dalla Chiesa Vecchia (vedi itinerario n. 1) e, subito dopo la prima curva, una scala in cemento porta a un sentiero che, attraverso alcuni orti, raggiunge il rio Lesurana, passa sotto il ponte e sbocca nuovamente sulla via Panorama in corrispondenza di uno slargo. Per evitare questa scorciatoia basta seguire la strada asfaltata per raggiungere lo stesso slargo di cui sopra. Da qui si prende il sentiero che attraverso il bosco e che termina sulla strada asfaltata proveniente dai Punc. Si prosegue a sinistra fino ad incrociare la strada Lesa – Calogna. Si scende per la stessa strada per un piccolo tratto, si prende il ramo a sinistra in discesa, e si arriva ad un bivio da cui si segue l’indicazione per Comnago. Si continua sulla strada di Comnago per circa 20 minuti e si raggiunge il paese. Dal sagrato della chiesa col campanile romanico si gode un ampio panorama sul basso lago.

Il ritorno puo’ avvenire per la stessa strada dell’andata, ma una via piu’ interessante e’ la seguente. Da Comnago si prende l’agevole strada asfaltata che, attraverso piacevoli boschi di castagno, raggiunge Calogna. Qui si attraversa il paese, si lascia la strada asfaltata e, in corrispondenza del lavatoio, si prende il sentiero sterrato che scende verso Belgirate (Strada Vecchia per Calogna). Il sentiero scende deciso, raggiunge la “Baita della Liberta”, attraversa la strada asfaltata e riprende a scendere nel bosco per sbucare nuovamente sulla via Panorama. Da qui si segue la strada per un tratto in discesa e si raggiunge in breve il punto da cui si e’ partiti all’inizio della passeggiata.