Belgirate Cenni storici Arrivare Hotel - B&B Ristoranti - Bar Manifestazioni Attività sportive Corsi - Attività Sentieri Mete turistiche Chiese - Oratori Matrimoni & Eventi Ville Storiche Personaggi Trasporti Immagini Guide - Video Solidarietà Sitemap

Belgirate - Motta Rossa

La Motta Rossaé una delle alture del Vergante (690 mt.) raggiungibile con diversi itinerari (vedi numeri 4, 6, 9). Il percorso raccomandato è il seguente.

Si parte da Calogna uscendo dal paese e prendendo a destra passando il piccolo Campo Santo. Si segue quindi la strada asfaltata attraverso un bosco molto piacevole. Poco oltre si trova alla sinistra una strada sterrata che si inerpica con alcune curve, si congiunge con una delle strade del golf e si continua a salire con poca pendenza. Si raggiunge una cisterna e si sale per un tratto sino ad arrivare sulla cima del monte. Da qui si può godere una vista stupenda: da un lato il lago con i suoi paesi rivieraschi, dal lato opposto l’Alto Vergante con i suoi paesi sgranati lungo la valle dell’Erno e le pendici del Mottarone. In giornate limpide è possibile vedere sullo sfondo il maestoso Monte Rosa.

Il ritorno è agevole e l’itineraneo puo’ essere scelto tra uno di quelli già precedentemente indicati.

Tempo di percorrenza: da 2 a 3 ore