Belgirate Cenni storici Arrivare Hotel - B&B Ristoranti - Bar Manifestazioni Attività sportive Corsi - Attività Sentieri Mete turistiche Chiese - Oratori Matrimoni & Eventi Ville Storiche Personaggi Trasporti Immagini Guide - Video Solidarietà Sitemap

Oratorio San Paolo

L'oratorio di San Paolo sorge in una radura verde di felci sulla cresta di una collina in territorio di Belgirate sui confini di Calogna e Magognino, immerso nella bellezza della natura dei vicini boschi della Motta Rossa, ricchi di querce, castagni, agrifogli e betulle.
La chiesa doveva essere quella di un antico villaggio di cui nelle vicinanze si trovano alcune imprecisate tombe con monete di epoca imperiale.

Il nome si trova in tutti i documenti attualmente a disposizione. Rimane tuttavia seria l'ipotesi di una originaria dedicazione dell'Oratorio alla Madonna. Leggiamo infatti nella relazione della visita del 28 novembre 1716 di don Giuseppe Antonio Reza per conto del vescovo di Novara Gilberto Borromeo: "Successivamente visitò l'Oratorio della B.V.Maria, chiamato la Madonna di San Paolo."
La sua origine invece sfuma nel tempo. Nel verbale della visita pastorale del Vescovo di Novara, Carlo Bascapè, l'Oratorio viene presentato come "antiquum": cioè così lontano nel tempo d'aver perso ogni ricordo e collegamento col passato.
Di grande interesse le proporzioni indicate nel documento: le 7 braccia di lunghezza per 5 di larghezza (circa 4 metri e 70 per 3 metri e 40).