Belgirate Cenni storici Arrivare Hotel - B&B Ristoranti - Bar Manifestazioni Attività sportive Corsi - Attività Sentieri Mete turistiche Chiese - Oratori Matrimoni & Eventi Ville Storiche Personaggi Trasporti Immagini Guide - Video Solidarietà Sitemap

Chiesa San Carlo

Chiesa Parrocchiale

La prima Chiesa Parrocchiale di Belgirate, già esistente agli albori dell'anno mille, sorgeva su un piccolo poggio: era dedicata alla Purificazione di Maria. Il 1° novembre 1610 Carlo Borromeo viene proclamato santo e in Belgirate, sulla riva del lago, si costruisce un Oratorio in suo onore: è l'anno 1611. I lavori procedono velocemente: nel 1618 è già terminata la cappella maggiore.

Delle due Chiese esiste una singolare visione nel quadro votivo del 1683 eseguito per ricordare la liberazione della peste del 1631. Pochi decenni e l'Oratorio di San Carlo diventa di fatto sede della Chiesa parrocchiale: la popolazione trova infatti disagevole la Chiesa Vecchia per la vita religiosa della Comunità.

In data 3 aprile 1636 viene eretto in Cappellania. Papa Clemente XI con "Breve" del 17 agosto 1702 concede l'Indulgenza alla Compagnia di San Giuseppe, dichiarando "privilegiato" l'altare del Santo. L'arciprete Giuseppe Colombari nel 1715 fa scolpire la statua della Beata Vergine dei Sette Dolori in segno di devozione per la grande miseria che affliggeva il paese.